Informazioni su Swiss Gold Safe

Il suo partner per il deposito professionale di beni preziosi

Swiss Gold Safe è lo specialista a sua disposizione per il deposito professionale di metalli preziosi. Fondata nel 2006, siamo il punto di riferimento per i nostri clienti, grazie agli oltre 15 anni di esperienza nel campo della custodia sicura e discreta dei metalli preziosi. La nostra azienda è stata completamente di proprietà privata sin dalla sua nascita.

Swiss Gold Safe AG è una società per azioni privata secondo il diritto svizzero e ha sede a Altdorf, nel Cantone di Uri in Svizzera. Inoltre, Swiss Gold Safe (Liechtenstein) AG è stata aperta nel 2016, come società controllata, così da poter offrire la nostra esperienza anche in un altro Paese. Il focus della nostra offerta di servizi è lo stoccaggio protetto, assicurato e indipendente dal sistema bancario, di metalli preziosi, banconote e altri valori.

Ai clienti nazionali e internazionali offriamo soluzioni di deposito personalizzate e altamente sicure, al di fuori del sistema bancario e lontano dai centri urbani. Le cassaforti private sono adatte anche per gemme, criptovalute e documenti.

La nostra vasta gamma di clienti comprende anche organizzazioni istituzionali, privati e aziende di famiglia. Oltre alla lunga esperienza, i clienti apprezzano la nostra competenza e affidabilità. Si affidi anche lei all’expertise di Swiss Gold Safe.

Rappresentazione grafica di un capannone adibito a magazzino con davanti un'insegna come segno di protezione speciale.
Rappresentazione grafica di un capannone adibito a magazzino con davanti un'insegna come segno di protezione speciale.
Rappresentazione grafica di un capannone adibito a magazzino con davanti un'insegna come segno di protezione speciale.
I contorni dell'Europa

Possibilità di deposito al di fuori dell'UE

Swiss Gold Safe mette a sua disposizione esclusivamente strutture di stoccaggio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I due stati indipendenti si trovano al centro dell’Europa, pur non essendo Paesi membri dell’Unione Europea (UE), e sono amministrati in modo autonomo con una propria valuta e legislazione. Inoltre, la Svizzera non fa parte dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Custodia indipendente dalle banche

Qualunque sia la forma di deposito che sceglierà, potrà essere certo che la custodia dei suoi beni presso Swiss Gold Safe verrà effettuata senza alcun coinvolgimento di banche. Perché non ha bisogno di un conto bancario per noleggiare una cassetta di sicurezza un deposito segregato presso la nostra azienda. Inoltre, in qualità di società specializzata nella custodia di beni e puramente privata, non siamo obbligati a divulgare i dati dei clienti a terzi; unica eccezione è la dogana svizzera, in caso di deposito esente da dazi. Inoltre, non agiamo come intermediari finanziari o gestori patrimoniali e non negoziamo in metalli preziosi. In questo modo potrà godere della massima discrezione e dell’anonimato.

Disegno di un dipendente davanti a una cassaforte
Una cassetta di sicurezza con chiusura a combinazione

Dalla cassetta di sicurezza a un'area di stoccaggio

Swiss Gold Safe offre cassette di sicurezza in Svizzera o nel Liechtenstein, che potrà adattare individualmente alle proprie esigenze: sono infatti adatte per custodirvi metalli preziosi, gioielli, contanti e molti altri beni. Inoltre, da noi ha la possibilità di prenotare aree di deposito interne segregate per dare una sede sicura ai suoi metalli preziosi in Svizzera. I suoi beni verranno custoditi separatamente e registrati a suo nome rispetto al codice dei lingotti o quello dei bolli e pallet. Grazie al sistema di custodia individuale, i pezzi originali consegnati rimangono sempre di sua proprietà. Per i prodotti d’investimento in argento, platino o palladio offriamo in alternativa un deposito nel deposito franco doganale, attraverso il quale l’acquisto dei suoi metalli bianchi può avvenire all’interno di un sistema esente da pagamento di IVA.

Soluzioni di custodia personalizzate rispetto alle sue esigenze personali

Per noi è prioritario mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni di stoccaggio ottimali, su misura per ciascuna esigenza: ciò include non solo i diversi tipi di deposito, come le cassette di sicurezza e la custodia individuale in un deposito nel territorio svizzero o in un magazzino franco doganale, ma anche una moderna gestione dell’inventario. In questo modo, ha la possibilità di eseguire degli audit per la sua merce immagazzinata; potrà effettuare l’audit in autonomia oppure assumere un’azienda di sua scelta, chiedendo un’analisi esterna e imparziale. In questo modo avrà la possibilità di eseguire dei controlli sull’inventario o raccogliere una documentazione verificata dei carichi e scarichi dei suoi beni e merci.

Immagine di due persone che concordano un accordo.

Custodia in sicurezza con Swiss Gold Safe

I suoi metalli preziosi, i beni o documenti vengono messi al riparo in moderne casseforti ad alta sicurezza, appositamente progettate per garantire un deposito esente da rischi. Le casseforti e i depositi con le cassette di sicurezza si trovano in posizione centrale in Svizzera o nel Liechtenstein, ma al di fuori dei grandi centri urbani. Le loro posizioni esatte sono note esclusivamente ai nostri clienti. Una combinazione di sistemi di sicurezza moderni e collaborazione di esperti in sicurezza con una preparazione elevata garantisce la protezione di beni di vasta portata, restando a sua disposizione in loco per qualsiasi necessità.

Con noi i suoi beni sono custoditi al sicuro. In questo settore collaboriamo con partner rinomati per garantirle un’assicurazione ottimale in improbabile caso di emergenze. Il suo contratto di assicurazione viene gestito da Swiss Gold Safe, quindi non deve presentarsi di persona.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein godono di una grande reputazione in tutto il mondo per quanto riguarda la tutela dei diritti di proprietà e questo si applica sia per i clienti dei rispettivi Paesi che per quelli internazionali. Infatti il nostro obiettivo è quello di rispettare la sua riservatezza senza alcuna restrizione. Principio indissolubile è che i beni immagazzinati presso di noi rimangono di sua proprietà: non rientrano nel nostro bilancio e quindi non sono esposti al rischio di fallimento. Inoltre, la discrezione è un elemento importante della nostra offerta di custodia privata. Ciò che viene depositato nella sua cassetta è noto solo a lei personalmente o alle persone da lei autorizzate; per garantire tutto ciò senza restrizioni, le consegniamo sempre tutte le chiavi della cassetta disponibili.

Consulenza personale

Ci riserviamo di dedicarle molto tempo e saremo lieti di consigliarla in dettaglio sulle diverse soluzioni di stoccaggio. Risponderemo a tutte le domande e le forniremo ulteriori informazioni, in modo che lei possa ricavare un quadro completo della nostra offerta e della nostra azienda. Ci interessa instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti e ciò richiede un alto livello di comunicazione sincera e trasparenza.

Indipendentemente dalla consulenza iniziale, saremo sempre a sua disposizione e al suo fianco; pertanto, ci contattati anche per eventuali modifiche, richieste di miglioramento o necessità future. Siamo lieti di proporle un piano per una custodia su misura delle sue esigenze. Il nostro referente presso Swiss Gold Safe è a sua disposizione.

Bolla di dialogo con punto interrogativo e risposte

Cerca consigli o ha delle domande? Ci contatti

Una mano regge una grande moneta con il segno del dollaro.

Modalità di pagamento flessibili

Se lo desidera, è possibile sottoscrivere il suo contratto per la cassetta di sicurezza o il deposito presso Swiss Gold Safe completamente senza l’uso di coordinate bancarie. Per l’apertura non abbiamo bisogno di un conto bancario in Svizzera o nel Liechtenstein, né nel suo Paese d’origine.

Per il pagamento delle sue commissioni offriamo metodi di pagamento discreti e flessibili, tramite bonifico bancario o in contanti (in Franchi svizzeri, Euro e dollari USA). Accettiamo anche le valute digitali Bitcoin, Ether e Stablecoin.

Affidabili aziende partner

Al fine di offrirle un servizio completo, collaboriamo con aziende partner accuratamente selezionate che si distinguono per affidabilità, discrezione ed esperienza. Per esempio, facciamo affidamento su società rinomate che operano a livello internazionale in materia di assicurazioni. Allo stesso modo, per il trasporto o la consegna della sua merce ai nostri magazzini ad alta sicurezza possiamo fornirle specialisti nel settore del trasporto di valori. Se non possiede ancora metalli preziosi, ma è interessato all’acquisto, consigliamo volentieri un rivenditore specializzato in Svizzera con il quale collaboriamo con fiducia da anni.

Rappresentazione grafica di due persone che si scambiano servizi

Panoramica della nostra offerta di servizi

Cerca consigli o ha delle domande? Ci contatti

Il Consiglio di amministrazione di Swiss Gold Safe

Hans Maurer, CEO, è un esperto nello stoccaggio di metalli preziosi e ha fondato Swiss Gold Safe nel 2006. In qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, è responsabile dell’orientamento strategico e della direzione dell’azienda. Laureato in Economia, egli ha in precedenza lavorato con successo nel settore delle compagnie aeree e nel commercio di materie prime. È anche membro del Consiglio di amministrazione di Echtgeld AG, la nostra azienda partner, tramite la quale è possibile acquistare metalli preziosi fisici e farli consegnare direttamente ai nostri magazzini.

Ludwig Karl, COO, è dal 2015 membro del Consiglio di amministrazione di Swiss Gold Safe. L’economista dirige in qualità di CEO il partner strategico OrSuisse AG, mentre presso Swiss Gold Safe è responsabile delle operazioni e della digitalizzazione.

Hans Wirth è membro del Consiglio di amministrazione dal 2015. In qualità di proprietario di Cosmotrans AG, una società di stoccaggio e spedizione di opere d’arte fondata nel 1976, fornisce consulenza a Swiss Gold Safe in materia di custodia corretta di beni preziosi e delicati.

Armin Schmid è membro del Consiglio di amministrazione dal 2023. In qualità di esperto in campo digitale, può mettere a frutto le proprie ampie conoscenze ed esperienze acquisite in oltre 25 anni nei settori della consulenza, del commercio online e mobile, dei pagamenti e della blockchain/criptovaluta. Nella sua carriera professionale ha ricoperto importanti ruoli presso McKinsey, eBay, PayPal e Six Payment Services (oggi Worldline). Attualmente Armin Schmid è Chief Product Officer (CPO) di Bitcoin Suisse e membro del Comitato esecutivo. Le sue qualifiche includono due lauree in Ingegneria rilasciate dal Politecnico federale di Zurigo e un Master of Business Administration (MBA) conseguito presso l’Università di San Gallo (HSG).

Swiss Gold Safe Board
da sinistra a destra: Armin Schmid, Hans Maurer (Presidente e CEO), Hans Wirth, Ludwig Karl
Swiss Gold Safe Board
da sinistra a destra: Armin Schmid, Hans Maurer (Presidente e CEO), Hans Wirth, Ludwig Karl

Swiss Gold Safe nei media

Desidera saperne di più su Swiss Gold Safe? Le offriamo una panoramica di pubblicazioni, tramite la quale potrà leggere ciò che importanti media internazionali riportano sulla nostra azienda. Si prega di notare che gli articoli rappresentano l’opinione delle rispettive pubblicazioni o degli autori.