Deposito contanti per aziende senza interessi negativi

Il deposito di contanti evita i tassi di interesse negativi

Un tempo le banche pagavano un interesse ai clienti che depositavano ingenti somme. Oggi, al contrario, le aziende sono tenute a corrispondere un importo alla banca quando il capitale supera una certa somma. I tassi di interesse negativi possono trasformarsi in costi elevati, limitando anche il volume degli investimenti. Oltre ad affrontare questa spesa, il titolare del conto corre anche un rischio in caso di fallimento, essendo indennizzato solo fino a un limite garantito.

Per le aziende e per le organizzazioni, invece, è particolarmente importante poter disporre delle varie proprietà in qualsiasi momento e in maniera immediata. Ciò è fondamentale soprattutto per reagire tempestivamente ai mutamenti del mercato e per restare sempre competitivi. Per questa ragione, vale la pena approfondire i pro e i contro del deposito di denaro contante su conti bancari.

Secondo le statistiche dell’anno 2019, la Svizzera avrebbe un deposito totale di circa 80 miliardi di franchi svizzeri. Facendo riferimento a un totale di 8,5 milioni di abitanti, si può calcolare una cifra di 9500 franchi svizzeri pro capite.

Depositare i soldi in una cassaforte privata: è un nascondiglio sicuro?

Una società può scegliere di depositare il proprio denaro direttamente all’intero dell’edificio aziendale. In questo modo, le risorse economiche sono sempre disponibili e la società non deve pagare commissioni bancarie. Un aspetto da prendere in considerazione è però quello delle misure di sicurezza. In caso di furto, il sistema di allarme permette un intervento tempestivo della polizia più vicina o conviene rivolgersi a una società di sicurezza? Gli edifici della sede aziendale sono sicuri contro i furti e coperti da assicurazione? Come si possono delegare i diritti di accesso all’interno della propria azienda, in maniera sicura ed evitando frodi? Tuttavia, non tutte le società adottato misure che cautelano la sicurezza in maniera ottimale.

Perché scegliere un deposito alternativo alla banca?

Pertanto, conviene prelevare il denaro liquido e depositarlo in una cassetta di sicurezza in banca. Questa soluzione elimina le misure di sicurezza generalmente costose. Inoltre, è necessario assicurare le proprietà e stabilire delle deleghe di accesso.

Quale soluzione scegliere? Un deposito indipendente dalla banca

Il deposito di contanti indipendente da banche può essere una soluzione ottimale per le aziende. Swiss Gold Safe AG offre un deposito altamente sicuro gestito privatamente in Svizzera. I contanti vengono custoditi in maniera sicura e nel pieno rispetto della privacy all’interno di cassette di sicurezza, facilmente accessibili e disponibili in qualsiasi momento. Questa tipologia di deposito conviene in quanto risulta completamente protetta in caso di default, crisi bancarie o comunque applicazione di interessi negativi sulle proprietà. Il denaro depositato resta sempre di proprietà del cliente, anche nell’improbabile caso di fallimento dell’azienda privata che offre il servizio di deposito. Secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, infatti, le proprietà depositate dai clienti non fanno parte del bilancio dell’azienda.

Swiss Gold Safe è un’azienda specializzata nell’archiviazione professionale dei titoli. Swiss Gold Safe offre ai clienti istituzionali soluzioni complete e personalizzate in base alle specifiche esigenze, con copertura assicurativa. Qualsiasi richiesta di informazioni può essere indirizzata direttamente al team di specialisti che si occupa del deposito di contanti.

Consigli o domande? Contattateci.

Deposito di franchi svizzeri: che cosa serve?

Per depositare le banconote, c’è bisogno di spazio. Questo soprattutto quando si ha bisogno di depositare ingenti somme di denaro. Anche il valore nominale delle banconote va a influire sul fabbisogno di spazio per il denaro. Le aziende in Svizzera sono avvantaggiate rispetto a quelle di altri Paesi, dato che a un valore nominale più elevato corrisponde uno spazio fisico dal volume più ridotto. La seconda banconota più preziosa al mondo risulta essere quella da mille franchi svizzeri. Per fare un semplice confronto, basti pensare che la banconota di maggior valore all’interno dell’Unione Europea è quella da 200 euro. Il dollaro americano addirittura è disponibile al massimo in banconote da 100. In altre parole, accumulare franchi svizzeri è molto più facile che accumulare euro o dollari statunitensi.

Nella panoramica che riportiamo di seguito, sono riportati il volume e il peso delle tre valute: franchi svizzeri, euro e dollari statunitensi. I tre ordini di grandezza presi in considerazione sono 100 000, 1 milione e 1 miliardo. Le misure e il peso indicato per le tre valute fanno riferimenti ai valori forniti attualmente dalla BCE (Banca centrale europea), dalla Banca Nazionale Svizzera e dalla Federal Reserve.

banconote in euro, dollari statunitense e franchi svizzeri Dimensioni e volumi

* La banconota non viene più stampata dalla fine del 2014, ma rimane una forma di pagamento ufficiale.

Riepilogo: deposito di contanti