Deposito di argento franco doganale esente dall’IVA

Diversamente dall’oro, l’acquisto di lingotti o monete in metalli preziosi bianchi è soggetto all’imposta sul valore aggiunto. I lingotti d’argento, platino o palladio sono quindi relativamente più costosi. Mentre l’oro è classificato come bene per investimento, i metalli bianchi sono considerati materie prime per utilizzo industriale. Tuttavia, i depositi esenti da dazi doganali consentono di custodire l’argento senza tassazione.

I depositi esenti da dazi doganali (ZFL) sono puri depositi di merci destinati allo stoccaggio temporaneo non coperto da tasse e dazi di tutti i tipi di prodotti. Sono sotto l’amministrazione degli uffici doganali ufficiali, da loro autorizzati e sorvegliati. Solo in Svizzera si trovano sette depositi esenti da dazi doganali: uno dei più grandi si estende per 15 ettari nell’area di Embrach-Embraport, vicino a Zurigo, di portata internazionale e aperto a tutti gli interessati. Il magazzino di transito funge da spazio doganale e le merci possono essere immagazzinate senza pagare i dazi al momento dell’importazione.

Custodia senza dazi per argento, risparmiando i costi dell'IVA

Quanto descritto si riferisce non solo ai classici beni commerciali e manufatti, ma anche ai metalli preziosi fisici. Mentre lo stoccaggio dell’oro in un deposito franco è altrettanto possibile, ma trova meno indicazioni, per l’argento è altamente consigliato lo stoccaggio esente dall’IVA. Allo stesso modo, platino e palladio possono essere depositati in esenzione da dazio. Non fa differenza che si tratti di monete, lingotti o granuli.

Attraverso fornitori privati come Swiss Gold Safe, gli investitori possono immagazzinare i loro metalli preziosi bianchi in un deposito franco doganale. Tuttavia, non è possibile consegnare e immagazzinare questo bene in autonomia. Al contrario, esso verrà trasferito direttamente dal confine al deposito. In alternativa, è possibile acquistare prodotti in argento da un commerciante di metalli preziosi in Svizzera, che li consegnerà in esenzione da dazi e IVA.

Lingotti e granuli d'argento
L'argento in tutte le sue forme può essere immagazzinato in esenzione doganale.
© vladk213 - stock.adobe.com

Una variante dei depositi franchi doganali sono i cosiddetti depositi doganali aperti (OLZ). A differenza dei primi, la merce immagazzinata è gestita e controllata esclusivamente da società private. Tuttavia, anche in questo caso, i dipendenti doganali statali effettuano regolarmente controlli sui movimenti di merci e sulle giacenze. In questo caso si differenzia tra la custodia collettiva e lo stoccaggio singolo.

I vantaggi del deposito franco doganale per l'argento

Conservare l’argento in una situazione che esenta da dazi porta molti vantaggi agli investitori. Il fattore fondamentale è probabilmente che gli investitori possono sfruttare appieno il capitale disponibile e, analogamente all’acquisto di oro, non devono pagare l’IVA. Un aspetto particolarmente apprezzato da chi comincia ad investire e non possiede ancora metalli preziosi.

Nel deposito franco doganale, l’argento che viene custodito rimane al cento per cento di proprietà del rispettivo proprietario . Lo stoccaggio è comprensivo di copertura assicurativa, quindi non c’è bisogno di temere perdite. Allo stesso modo, non ci sono limiti di quantità o peso. Gli investitori hanno anche la possibilità di ampliare il loro stock in qualsiasi momento o di venderne parti. Finché il bene non lascia il deposito franco doganale, rimane esente dall’IVA e dazi doganali. Solo quando l’argento viene portato all’esterno – e quindi importato nel Paese – i dazi diventano obbligatori. In Svizzera viene applicata un’imposta sul valore aggiunto del 8,1 per cento.

Depositare e scambiare argento senza tassazioni

Coloro che desiderino acquistare argento o altri metalli preziosi bianchi esclusivamente a fini di investimento e conservarli senza obbligo di IVA dovrebbero concentrarsi sui prodotti più diffusi. Si parla, ad esempio, di lingotti d’argento da 1, 5 o 15 chilogrammi, raffinati da fornitori certificati LBMA come Argor-Heraeus, ESG o Valcambi. I suoi prodotti potranno così essere venduti in qualsiasi momento senza problemi.

Un lingotto d'argento e una moneta della Filarmonica di Vienna
I lingotti d'argento e le monete d'argento sono popolari oggetti d'investimento.
© NathalieVanBergen - stock.adobe.com

Lo stesso vale per le monete in argento. Ad esempio, le emissioni Bullion American Eagle, Australian Kangaroo, Silver Helvetia, Maple Leaf o Filarmonica di Vienna nell’unità di un’oncia (31,1034 grammi) rappresentano investimenti sicuri. Sono coniati a fini di investimento in grande quantità e con una finezza di almeno il 99,9% di argento.

Perché conservare l'argento in Svizzera?

La Svizzera è considerata un luogo ideale per lo stoccaggio di metalli preziosi, dal momento che è ritenuta un Paese con una buona situazione economica e stabilità politica. Inoltre, nel Paese il principio della conservazione della proprietà è storicamente radicato. Discrezione e affidabilità sono anche tra le virtù della popolazione svizzera. La valuta nazionale, i vantaggi fiscali e, non meno importante, il suo ruolo di importante centro di scambio internazionale di metalli preziosi sono altri aspetti interessanti. Geograficamente, la Svizzera si trova in posizione centrale e facilmente raggiungibile in Europa, però non fa parte dell’Unione Europea (UE), il che si traduce in ulteriori vantaggi.

Sommario: aspetti principali relativi ai depositi franchi doganali per argento

Tre lingotti d'argento di diverso peso
I lingotti d'argento possono essere conservati in modo eccellente nei magazzini doganali.
© vladk213 - stock.adobe.com