Sicurezza e privacy del deposito

L’ufficio delle imposte può ottenere l’accesso alle cassette di sicurezza della banca. Le strutture private rappresentano un’ottima alternativa perché proteggono la proprietà in maniera rigorosa.

Chi investe in metalli preziosi o in altri valori, come gioielli, opere d’arte, titoli e criptovalute, deve preoccuparsi indubbiamente del deposito sicuro. Nella maggior parte dei casi, si esclude il deposito in una cassaforte in casa o in azienda. Oltre ad avere una scarsa capacità, queste cassette di sicurezza non sono sufficientemente protette da eventuali effrazioni. Oro, argento e altri valori, quindi, vengono spesso depositati all’interno di depositi bancari. Ma quanto sono sicure le cassette di sicurezza in banca? Quali sono i possibili rischi, anche per la privacy? L’ufficio delle imposte può ottenere informazioni? Qui di seguito rispondiamo a queste domande, proponendo alcune alternative.

Vantaggi e svantaggi delle cassette di sicurezza

A un primo sguardo, i depositi bancari sembrerebbero offrire molti vantaggi. La maggior parte delle cassette di sicurezza si trovano all’interno del caveau, in un luogo protetto dell’edificio bancario. I sistemi di allarme, insieme al personale specializzato, proteggono gli oggetti di valore in caso di tentativi di furto. Altri sistemi prevengono eventuali danni causati da inondazioni, incendi e altri fenomeni naturali. Tuttavia, in genere non ci sono assicurazioni che coprono il rischio di eventi naturali. In ogni caso, le cassette di sicurezza in banca rappresentano un deposito molto più sicuro di una cassaforte in casa.

La parola anonimato vista con la lente d'ingrandimento.
Anche se la privacy è importante per molte persone, non sempre è protetta.
© blende11.photo - stock.adobe.com

I depositi bancari, però, non possono mai restare anonimi, anzi il cliente è costretto ad aprire un conto bancario tramite il quale vengono pagate le commissioni. Inoltre, diverse banche al di fuori della Svizzera segnalano l’apertura di un deposito bancario a un ufficio esterno, dove vengono registrati tutti i dati dei clienti. In Germania, ad esempio, esiste l’obbligo di segnalazione delle cassette di sicurezza in banca. L’assicurazione dei valori depositati è di solito possibile solo in modo limitato e con premi elevati da parte degli istituti finanziari. Nell’Unione Europea, in caso di fallimento o eredità, le agenzie governative e gli uffici delle imposte hanno persino accesso al contenuto del deposito bancario. Ciò può avvenire anche in occasione di un controllo fiscale. In questi casi, il conto bancario può essere bloccato e l’accesso alle cassette di sicurezza negato o comunque limitato.

Un’alternativa sicura alle banche

La situazione cambia se si depositano oggetti di valore all’interno di sistemi di sicurezza gestiti privatamente, come Swiss Gold Safe AG in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. In primo luogo, non è necessario aprire un conto bancario nel Paese per affittare una cassetta di sicurezza in un deposito indipendente da banche. Inoltre, l’apertura viene trattata in maniera discreta, poiché, a differenza di quanto avviene per il deposito bancario, non sussiste l’obbligo di fornire informazioni alle agenzie governative. Non esiste neppure uno scambio automatico di informazione. Allo stesso tempo, non è richiesta alcuna dichiarazione circa il contenuto della cassetta di sicurezza. Ricevono informazioni esclusivamente i clienti o gli eredi, su presentazione di un valido certificato di eredità.

Queste regole si applicano non solo ai cittadini svizzeri, ma anche ai clienti di tutti gli altri Paesi. La Svizzera vanta infatti una lunga tradizione nella piena preservazione dei diritti di proprietà. Il contenuto dell’armadietto, inoltre, resta sempre di proprietà del cliente, anche in caso di un improbabile fallimento del proprietario del deposito privato.

Ci sono ulteriori vantaggi per quanto riguarda l’assicurazione dei contenuti. L’assicurazione di base fino a CHF 25000 è già inclusa nel contratto di noleggio stipulato con Swiss Gold Safe. Può essere aggiunta quindi un’assicurazione completa con tasso pari allo 0,2% del valore depositato. Lo stesso contratto con la compagnia assicurativa viene stipulato in forma anonima, trasmettendo il numero dell’armadietto invece dei dati del cliente. In tal modo, si raggiunge il massimo livello di discrezione.

Consigli o domande? Contattateci.

Gestione privata di strutture ad alta sicurezza

Monete d’oro, lingotti e titoli vengono conservati in strutture ad alta sicurezza, situate in posizioni lontane dalle aree metropolitane e dalle grandi città. Queste strutture soddisfano i più moderni standard per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza. La posizione esatta delle strutture dei caveau viene comunicata esclusivamente ai cliente. Queste sono facili da raggiungere e accessibili sia durante l’orario di lavoro classico sia al di fuori di questa fascia oraria.

I clienti possono richiedere di essere scortati durante la visita da personale di sicurezza ben addestrato e armato. Permane ovviamente la garanzia di riservatezza.

La porta di un caveau
Swiss Gold Safe si affida a sistemi di alta sicurezza all'avanguardia.
© elmirex2009 - stock.adobe.com

La privacy dei clienti è una priorità assoluta

L’accesso ai depositi di Swiss Gold Safe è permesso solo ai clienti e alle persone autorizzate dai clienti stessi. La registrazione anticipata assicura la massima privacy e impedisce che vi siano contemporaneamente due clienti all’interno del caveau. Tale procedura garantisce inoltre che il contenuto dell’armadietto resti noto solo al cliente.

Panoramica delle cassette di sicurezza: