Monete d'argento da investimento e collezione

Il metallo prezioso bianco è ben di più che il fratello minore dell'oro. Le monete d'argento costituiscono una forma di investimento popolare e deliziano i numismatici con la loro varietà.

Esse sono indissolubilmente legate alla storia dell’uomo. Già nel VI secolo a.C., i Greci producevano le prime monete d’argento, che si diffusero molto rapidamente come mezzo di pagamento. Appena cento anni dopo, anche in Asia Minore e in Cina il denaro metallico fatto di leghe d’argento era diffuso, come dimostrano i reperti archeologici. Sebbene le monete in rame e oro fossero già in circolazione, l’argento iniziò a dominare la monetazione in tutto il continente europeo a partire dal Medioevo.

Fu solo con l’inizio della seconda guerra mondiale che l’argento perse sempre più importanza come moneta. Norvegia e Danimarca sono stati i primi Paesi a smettere di mettere in circolazione monete d’argento. La Gran Bretagna, il Portogallo e la Turchia le abolirono dopo la fine della guerra. Negli Stati Uniti, l’ultima moneta d’argento a essere stata utilizzata fu il quarto di dollaro nel 1965, una scelta seguita dalla Francia nel 1969 (5 franchi francesi), dall’Italia nel 1970 (500 lire) e dall’Austria nel 1973 (10 scellini). In Germania, il pezzo da 5 marchi ha segnato la fine delle leghe di monete d’argento relativamente tardi, nel 1974. Fino agli anni ‘60, le monete d’argento erano ancora in circolazione in Svizzera, l’ultima delle quali ad essere abolita nel 1969 fu la moneta da 5 franchi. Con un po’ di fortuna, tuttavia, esemplari di franchi in argento non confiscati possono capitare ancora oggi occasionalmente ricevendo un resto.

Fronte e retro di una moneta d'argento da cinque franchi del 1965
Questa moneta da cinque franchi è per l'83,5% in argento
© Matt Light - stock.adobe.com

L'importanza dell'argento nei tempi moderni

Tuttavia, questo non ha comportato una vera fine del metallo argentato. Ha continuato ad essere utilizzato nella produzione di gioielli e l’industria lo ha scoperto come una materia prima versatile che viene utilizzata nella medicina, nella produzione automobilistica, nella tecnologia solare, nella fotografia, nella telefonia mobile e in innumerevoli altri campi. Oggi, oltre l’80% del fabbisogno annuale di argento è dedicato alla produzione industriale e di gioielli. Il resto, circa il 19% del volume totale mondiale (volume di produzione: 1.023,1 milioni di once nel 2019), viene utilizzato per produrre oggetti da investimento e collezione come monete, lingotti e medaglie.

La conquista di un proprio mercato da parte di monete d’argento per investitori o collezionisti è avvenuta solo da un tempo relativamente breve: con la Libertad messicana, nel 1982 appare la prima moneta d’argento da un’oncia. Seguono China Panda (1983), American Silver Eagle (1986) e Maple Leaf dal Canada (1988). La foglia d’acero segna anche la prima moneta Bullion, coniata in argento quasi puro con una finezza di 999,9 millesimi. Oggi, la maggior parte delle monete d’argento per il mercato degli investimenti o dei collezionisti è realizzata in metallo bianco almeno 995/1000. Pertanto, il loro prezzo si basa principalmente sul tasso dell’argento in vigore, che viene determinato quotidianamente sulle borse internazionali dei metalli preziosi. Sulle monete a tema più richieste – come Australian Kangaroo, Britannia, Kookaburra, Krügerrand Silver, la serie lunare o la Filarmonica di Vienna – si arriva invece a valutazioni più elevate.

Qualità di conio e grado di conservazione

Oltre alla finezza, il valore di una moneta d’argento è definito anche dalla sua qualità di conio e dal grado di conservazione. La maggior parte dei prodotti di investimento è realizzata con qualità Fior Di Conio (FDC). Si tratta di monete coniate fresche e non che non hanno circolato, quindi sono senza danni. Il termine tecnico inglese è “brillant uncirculated” o abbreviato BU. In questo processo, comune per la produzione di massa, gli spazi vuoti non vengono rifiniti prima del processo di conio. Se durante la produzione ci sono piccoli difetti nella superficie, le monete in questione vengono smistate e offerte sotto la qualità “non circolato” (uncirculated, UNC).

La situazione è diversa per le monete destinate ai numismatici. Spesso, prima del conio, si apporta ancora una finitura, durante la quale vengono lucidati i tondelli e i coni. Questa più alta qualità di goffratura è chiamata “Fondo Specchio” (FS), o “proof” (PR) in inglese, ed è più probabile che venga utilizzata per piccole tirature. Un processo derivato da esso utilizza coni raffinati, ma non piastre per monete lucide. Tuttavia, questa qualità di lucentezza a specchio (FS, Proof like, PL) viene ora utilizzata piuttosto raramente.

Per le monete circolanti o le monete d’argento storiche, il valore è spesso determinato dal grado di conservazione. Questo si misura in base all’aspetto esteriore ed è classificato da “splendido” a “discreto”. Queste monete possono presentare graffi e altri danni sulla superficie; inoltre, l’immagine della moneta può essere offuscata e i contorni sfocati.

Patina di solfuro d'argento che riduce il valore e milky spots

Un’usura comune delle monete d’argento consiste nel loro opacizzarsi; si tratta di un processo chimico in cui l’idrogeno solforato dell’aria si ossida con la superficie e si forma solfuro d’argento. Sebbene questa patina fondamentalmente naturale possa essere rimossa meccanicamente o chimicamente, è spesso apprezzata dagli intenditori perché consente di trarre conclusioni sull’età e l’originalità di una moneta. Inoltre, le cosiddette macchie di latte o “milky spots” possono influenzare il valore delle nuove monete d’argento. Spesso queste si formano direttamente durante il processo di conio, ma anche in caso di conservazione impropria.

Per evitare le antiestetiche macchie di latte, la società canadese di conio Royal Canadian Mint ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata “Mintshield Surface Protection”: viene applicata dal 2018 alla Silver Maple Leaf e riduce in modo duraturo la formazione delle macchie bianche.

Monete d'argento popolari e loro denominazioni

Il mercato delle monete d’argento è aumentato notevolmente negli ultimi anni, poiché la domanda è altrettanto elevata. Quasi tutte le rinomate società di conio stanno ora rilasciando versioni in argento delle loro famose monete d’oro, per andare incontro agli investitori. A questo si aggiungono numerose monete speciali in edizioni limitate come monete in altorilievo, edizioni dorate (gilded) o colorate per numismatici.

Sono disponibili monete d’argento in molte unità comuni da 1, 2, 5 o 10 once e 30 grammi o 1 chilogrammo. Anche le monete da 10 chili vengono talvolta offerte. Analogamente a quanto accade con le monete d’oro, tuttavia, l’oncia d’argento da 31,1034768 grammi è ampiamente utilizzata ed è offerta in quasi tutti i design di monete. Questa pezzatura standard consente in particolare agli investitori di confrontare bene i prezzi. Le monete d’argento sono confezionate singolarmente, incapsulate o racchiuse in tubi di monete da 20 a 25 pezzi, nonché in scatole master (le cosiddette masterbox) contenenti circa 20 tubi.

Filarmonica di Vienna in tubi e masterbox
Filarmonica di Vienna in tubi e masterbox
© Jaana Lisette - stock.adobe.com

Il seguente elenco le offre una panoramica delle più amate monete da investimento e da collezione:

Moneta d'argento Paese Purezza Prima coniazione Dimensioni disponibili (peso fine) Curiosità
American Eagle
US
999,0
1986
1 oz
Aus. Kangaroo
AU
999,9
2010
1 oz
Le edizioni speciali dei singoli anni comprendono anche monete da 2 e 5 once e da 1 kg.
Aus. Koala
AU
999,9
2007
10, 1, 1/2 oz e 1 kg
Britannia
GB
999,0 (bis 2012 958,0)
1997
1, 5 oz
China Panda
CN
999,0
1983
12, 5, 1, 1/2, 1/4 oz e 1 kg e 150 g e 30 g
ZA
999,0
2017
1 Unze
Libertad
MX
999,0
1982
5, 2, 1, 1/2, 1/4, 1/10, 1/20 oz e 1 kg
Lunar Serie I, II
AU
999,9
1999
10, 5, 2, 1, 1/2 oz e 10, 1, 1/2 kg
Maple Leaf
CA
999,9
1988
1 oz
La Royal Canadian Mint produce regolarmente monete speciali della Foglia d’Acero.
Wiener Philharmoniker
AT
999,0
2008
1 oz

I vantaggi delle monete d'argento come prodotto di investimento

Chi vuole investire i propri capitali in metalli preziosi non deve necessariamente acquistare oro: oltre ad altri metalli bianchi come il platino e il palladio, l’argento in particolare offre molte possibilità di investimento, anche con minime quantità. Grazie alle interessanti unità in cui vengono offerte monete d’argento, tale forma d’investimento si rivolge sia ai principianti che agli esperti. Inoltre, il volume degli investimenti può essere rivisto in qualsiasi momento mediante acquisto o vendita. Poiché le monete sono spesso emesse da zecche statali, vengono considerate a corso legale nel Paese di emissione; possiedono un valore nominale impresso, a differenza delle medaglie.

Sebbene le monete d’argento siano più costose rispetto ai lingotti d’argento, sono più facili da rivendere quando necessario, purché si tratti di motivi di monete con una buona diffusione. Quindi il loro livello di notorietà fa la differenza. Rivolgendosi a un commerciante di metalli preziosi, alle banche o ai collezionisti, si potranno facilmente trattare. Un altro vantaggio rispetto ai lingotti è lo stoccaggio: infatti le monete bullion d’argento di solito vengono fornite senza un certificato, quindi possono essere collocate in modo più efficiente in termini di spazio. Poiché non portano un numero di serie, non possono nemmeno essere tracciate, a differenza dei lingotti.

Trasformare lo svantaggio in vantaggio e risparmiare sull'IVA

Rispetto a tutti i vantaggi che le monete d’argento hanno da offrire, l’acquisto comporta uno svantaggio: a differenza dell’acquisto dell’oro, in Svizzera si applica una imposta sul valore corrispondente all’8,1%. Chi acquista in Italia deve addirittura aggiungere il 22%  al prezzo netto di vendita.

Se si vuole aggirare questo problema, si pone la possibilità di conservare l’argento in una forma completamente esente da IVA. Questo può essere realizzato attraverso i cosiddetti depositi franchi doganali o depositi doganali aperti in Svizzera, come quelli offerti da Swiss Gold Safe. Gli investitori acquistano da commercianti di metalli preziosi in Svizzera, come ad esempio Echtgeld AG, e fanno consegnare la merce direttamente al deposito franco doganale. Tale forma di investimento è particolarmente adatta per gli investitori che non vogliono immagazzinare le loro scorte d’argento in autonomia.

Acquistare monete d'argento in negozi specializzati e conservarle in esenzione da imposte

Grazie alla varietà dell’offerta, le monete d’argento mettono a disposizione degli investitori molte opportunità di capitalizzare nel metallo prezioso bianco. Per non incappare in falsi, le monete d’argento fisiche dovrebbero essere acquistate esclusivamente in negozi specializzati. Ai clienti che desiderano depositare presso Swiss Gold Safe in Svizzera, si consiglia ad esempio l’acquisto presso l’azienda partner Echtgeld AG. Dietro richiesta, il rivenditore svizzero di metalli preziosi consegnerà direttamente al magazzino di massima sicurezza; pertanto, chi investe in argento non dovrà organizzare da solo il trasporto di valori né eseguirlo da sé.

La cooperazione con Echtgeld ha anche il vantaggio che i clienti possono acquistare le loro monete d’argento senza imposta sul valore. Ciò consente la consegna immediata della merce al deposito franco doganale di Swiss Gold Safe, senza che questa venga prima recapitata all’acquirente. L’azienda di stoccaggio indipendente offre una custodia segregata di metalli bianchi nel magazzino di transito, che è illimitata nel tempo. In questo modo, l’IVA non viene applicata fino a quando le monete d’argento non vengono effettivamente consegnate al proprietario. Allo stesso modo, Swiss Gold Safe consente la vendita esente da imposte a Echtgeld di beni bullion immagazzinati, senza la necessità di spostare le merci. Poiché Swiss Gold Safe non commercia metalli preziosi, ma li immagazzina esclusivamente professionalmente, i clienti beneficiano delle competenze di base di entrambi gli specialisti. Ulteriori informazioni fondamentali si ricavano leggendo l’articolo Informazioni di base su monete e lingotti in metalli preziosi.

Riepilogo delle informazioni sulle monete d'argento:

Moneta d'argento American Eagle degli Stati Uniti
Moneta d'argento American Eagle degli Stati Uniti
© W.Scott McGill - stock.adobe.com
Conio cinese - la moneta d'argento del Panda cinese
La moneta d'argento Panda China
© Emporium - stock.adobe.com
Una moneta d'argento australiana della serie lunare con un motivo di cavallo
La moneta d'argento australiana Lunar II Horse
© maexico - stock.adobe.com
La moneta d'argento canadese Maple Leaf
La moneta d'argento canadese Maple Leaf
© Lovrencg - stock.adobe.com
Una moneta d'argento della Filarmonica di Vienna
Wiener Philharmoniker Silbermünze.
© maexico - stock.adobe.com

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa