Acquistare argento o oro presso attività specializzate in metalli preziosi e conservarli in modo sicuro

Swiss Gold Safe ed Echtgeld: una collaborazione di successo

Acquistare metalli preziosi come investimento e conservarli adeguatamente è oggi una questione di fiducia. Molti investitori vogliono rivolgersi a chi offre un servizio completo e celere. A essi risponde Swiss Gold Safe, società di custodia professionale che collabora con Echtgeld AG, rinomato rivenditore specializzato svizzero di metalli preziosi: in merito di questa cooperazione risulta un concetto unico.. I clienti beneficiano ripetutamente della sinergia fra queste due aziende indipendenti.

Gli investitori possono così acquistare oro fisico o argento da un rivenditore professionale di metalli preziosi e conservarlo assicurato presso Swiss Gold Safe in Svizzera: a tale scopo è disponibile un servizio di custodia individuale o deposito in cassette di sicurezza. Eventuali riserve di metalli preziosi già esistenti possono essere combinate in qualsiasi momento. Non esiste un vincolo commerciale.
Echtgeld offre ai clienti in comune il trasporto sicuro di metalli preziosi fino alla cassaforte ad alta sicurezza di Swiss Gold Safe, senza alcun obbligo. Ciò consente una gestione flessibile dei beni patrimoniali che, se necessario, possono essere rivenduti con la stessa facilità.

Due uomini si stringono la mano
Echtgeld e Swiss Gold Safe collaborano strettamente da anni
© Pixabay

Deposito di oro e argento presso Swiss Gold Safe

Dal 2006, la società Swiss Gold Safe offre possibilità di stoccaggio per metalli preziosi e altri beni fisici in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. I clienti di tutto il mondo possono scegliere tra una custodia classica nella cassetta di sicurezza o una custodia individuale presso il deposito nel territorio o uno esente da dazi. Lo stoccaggio avviene sempre in impianti ad alta sicurezza, comprendendo l’assicurazione e restando al di fuori di ogni sistema bancario, oggetto di critiche pubbliche.

Swiss Gold Safe opera senza alcun vincolo commerciale: ciò significa che i clienti possono acquistare i loro metalli preziosi da un rivenditore specializzato di loro fiducia e consegnarli per lo stoccaggio. Le scorte esistenti di oro e argento possono essere facilmente integrate. La libertà del commerciante consente agli investitori di rispondere in modo flessibile alle offerte e ciò riguarda anche l’acquisto di metalli preziosi, come l’alienazione dello stock. Se lo si desidera, Swiss Gold Safe può aiutare con l’entrata e l’uscita dal deposito e consigliare una compagnia di trasporti. La discrezione e il rispetto della sfera privata sono sempre in primo piano.

Inoltre, Swiss Gold Safe tiene in vita da molti anni una partnership con il rivenditore di metalli preziosi Echtgeld, una collaborazione che ha dimostrato più volte la sua validità. In questo modo, l’impresa di commercio specializzata organizza regolarmente trasporti in sicurezza di metalli preziosi per conto dei clienti nei luoghi di stoccaggio. Per i clienti di Echtgeld, ciò significa che possono evitare il trasporto privato – spesso ad alto rischio – di investimenti in argento o oro. Anche la ricerca e l’incarico del trasporto di valori, a volte dispendiosi, non sono necessari.

Echtgeld funziona in modo indipendente, così come Swiss Gold Safe. I clienti che preferiscono un altro deposito sono ugualmente benvenuti. La partnership tra le due società è stretta e si basa sull’assistenza reciproca per fornire il miglior servizio possibile agli investitori in metalli preziosi. I clienti che apprezzano la gestione senza soluzione di continuità possono utilizzare questa opzione “one-stop shop”; tuttavia, non vi è alcun scambio di dati dei clienti tra le aziende, a meno che ciò non sia espressamente richiesto.

Per poter utilizzare il servizio comune di Echtgeld e Swiss Gold Safe, sono quindi necessari due contratti separati.

I potenziali clienti stipulano due contratti:

L'acquisto di metalli preziosi con Echtgeld

Dal 2010 il rivenditore specializzato in metalli preziosi Echtgeld offre prodotti d’investimento in oro, argento e platino in Svizzera. I clienti possono scegliere tra lingotti o monete di produttori internazionali e svizzeri. I metalli preziosi possono essere acquistati presso il negozio fisico specializzato a Berna oppure ordinati nel negozio online; sono possibili sia la spedizione in Svizzera che il ritiro. Allo stesso modo, Echtgeld offre ai suoi clienti l’acquisto di metalli preziosi.

Sono offerti esclusivamente articoli di produttori certificati LBMA. La qualità dei metalli preziosi è dimostrata da certificati o numeri di lingotti e sigilli. Con tali dati è possibile verificare in modo trasparente la qualità e l’origine della merce in qualsiasi momento; i clienti possono ricevere direttamente le monete o i lingotti acquistati e conservarli presso di sé oppure avvalersi di una soluzione di custodia esterna. In alternativa, Echtgeld offre il trasporto dei valori fino al deposito. Può trattarsi, ad esempio, di una cassetta di sicurezza o di un deposito franco nazionale/doganale gestito da Swiss Gold Safe. In questo caso, è necessario un contratto di deposito aggiuntivo con Swiss Gold Safe.

Cooperazione in partenariato

Echtgeld e Swiss Gold Safe costituiscono un team perfettamente affiatato quando si tratta di acquisire e successivamente vendere metalli preziosi e conservarli in modo sicuro. La partnership è limitata a un servizio comune che consente ai clienti di acquistare e immagazzinare facilmente i prodotti di investimento. Per tutte le questioni relative all’acquisto o alla vendita della merce è responsabile solo Echtgeld.

Allo stesso modo, Swiss Gold Safe assiste i clienti comuni esclusivamente per quanto riguarda lo stoccaggio di valori patrimoniali e il noleggio di cassette di sicurezza. A seconda delle esigenze, la consulenza e la gestione avvengono solo per il segmento corrispondente. In questo modo, i clienti godono di un servizio complementare e allo stesso tempo della competenza professionale di entrambe le aziende.

Vantaggi dello stoccaggio segregato di lingotti o monete

Per il deposito di metalli preziosi, i clienti possono scegliere tra diversi concetti di stoccaggio. La soluzione migliore in ogni caso è dipendente dalle proprie esigenze, dal tipo di metallo prezioso e dalla quantità da conservare. In particolare, quando si tratta di lingotti e monete di grandi dimensioni, una custodia individuale segregata è vantaggiosa e senza limiti di peso. A differenza di un classico deposito collettivo, nella custodia speciale rimangono i pezzi originali consegnati: il proprietario riceverà dunque esattamente la merce che è stata consegnata. Monete d’oro e lingotti d’oro possono essere depositati in modo ottimale nel magazzino sul territorio della Svizzera. Lì, i metalli preziosi vengono immagazzinati separatamente in base ai numeri di lingotti o sigilli e sono registrati a nome del cliente.

Per monete d’argento o lingotti d’argento, così come altri metalli bianchi soggetti all’IVA, si consiglia piuttosto la custodia separata in un deposito franco doganale svizzero. Argento, platino e palladio non sono metalli da investimento puri e sono richiesti principalmente dall’industria come materie prime. Pertanto, al momento dell’acquisto di lingotti e monete nel negozio fisico o in quello online, è necessario pagare l’IVA come da legge. In Svizzera l’aliquota applicata è l’8,1 per cento. Comunque acquistare argento senza IVA è possibile se viene consegnato direttamente nel magazzino di transito di Swiss Gold Safe.

Consegna o ritiro di metalli preziosi depositati mediante Echtgeld

Della consegna dei metalli preziosi destinati alla custodia segregata in un deposito sul territorio nazionale oppure in uno franco doganale può farsi carico Echtgeld, una volta che sia stato effettuato l’acquisto per ordine del cliente. A tal fine è necessaria una consultazione del rivenditore con Swiss Gold Safe. Allo stesso modo, è anche possibile consegnare i prodotti di investimento a Echtgeld. In questo caso, la consegna avviene secondo le istruzioni scritte del cliente e consegnate a Swiss Gold Safe. Tuttavia, è necessario che tutti i dettagli della vendita siano ulteriormente chiariti con Echtgeld in anticipo.

Le cassette di sicurezza sono ideali per l'oro

Poiché l’oro Bullion può essere acquistato principalmente senza IVA, lo stoccaggio di monete o lingotti diventa più flessibile. Gli investitori privati che desiderino dare in custodia piccole quantità di oro possono optare per un cassetta di sicurezza indipendente dalle banche in Svizzera o allo stesso modo una cassetta di sicurezza indipendente dalla banca in Liechtenstein. Le casseforti di Swiss Gold Safe sono disponibili per i clienti svizzeri e internazionali e possono essere scelte in base al volume e al peso necessari.

A differenza della custodia singola, le cassette vengono gestite e il loro contenuto depositato dai clienti stessi. Per questo motivo, anche i metalli preziosi immagazzinati non sono coperti da assicurazione di Swiss Gold Safe. Pertanto, in caso di evento che richieda un intervento assicurativo, il proprietario deve essere in grado di dimostrare quali valori siano stati immagazzinati. L’apertura per rifornirle o ritirare i beni è a carico del locatario della cassetta di sicurezza o delle persone da lui autorizzate. Come la società partner Echtgeld possa essere di supporto in questa fase è descritto nella sezione successiva.

Trasporto da parte di Echtgeld verso/da l'impianto di sicurezza

La cooperazione con Echtgeld prevede anche il trasporto dei metalli preziosi acquistati verso l’impianto di sicurezza di Swiss Gold Safe in Svizzera o nel Liechtenstein. È questo il tipico caso di quando si effettua un acquisto attraverso il sito di Echtgeld dall’estero. Il trasporto di sicurezza viene effettuato in direzione del deposito. Alla successiva visita del cliente, l’ordine viene consegnato al cliente all’interno della zona di sicurezza.

In linea di principio, è possibile anche la vendita diretta di metalli preziosi a Echtgeld prelevandoli dalla cassetta di sicurezza. Per fare ciò, ad esempio, il cliente e il rappresentante di Echtgeld possono incontrarsi previo accordo nell’impianto che contiene le cassette di sicurezza e chiarire i dettagli della transazione sul posto. In alternativa, il locatario può ritirare i beni e farli trasportare da Echtgeld. Inoltre, è possibile anche un deposito temporaneo dei pezzi da vendere nella cassaforte di Swiss Gold Safe, con successivo ritiro con Echtgeld.

Riepilogo: acquisto e deposito di metalli preziosi

Pubblicato: 16 marzo 2024
Aggiornato: 20 maggio 2024
Ultima revisione dell'articolo per garantirne l'accuratezza e la rilevanza : 25 gennaio 2025

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa