Acquista argento senza IVA

Depositi doganali aperti o depositi duty free per acquistare argento esente da IVA

A differenza di chi investe in oro, chi investe in argento, platino o palladio, deve pagare l’IVA al momento dell’acquisto. Gli investitori, dunque, possono acquistare molte meno monete o molti meno lingotti di argento. Esistono, però, metodi alternativi per comprare metalli preziosi che siano esenti da IVA. A questo scopo, bisogna fare riferimento ai cosiddetti magazzini duty free oppure ai depositi doganali aperti in Svizzera.

Questi depositi di transito consentono di acquistare e di vendere argento fisico esente da dazi doganali ed esente da IVA. Il cliente stesso non maneggia direttamente i metalli preziosi, in quanto l’argento acquistato dal rivenditore viene consegnato direttamente al deposito. Questa tipologia di stoccaggio è perfetta sia per gli investitori privati sia per i commercianti, indipendente dal fatto che questi provengano dalla Svizzera, dal Liechtenstein o da altri Paesi. Tutti gli investitori, infatti, possono beneficiare delle particolari condizioni economiche e della sicurezza politica della Svizzera.

Vantaggi del deposito esente da IVA

Il deposito di metalli preziosi esente da IVA comporta diversi vantaggi. I metalli, acquistati esentasse, vengono conservati al sicuro all’interno dei depositi pur restando sempre di proprietà dell’acquirente, al 100%. Si tratta di una custodia sicura, privata e con copertura assicurativa completa. Generalmente non ci sono limiti di spazio o di deposito. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile vendere o acquistare tali metalli preziosi da conservare nel deposito. Previo accordo, oltre a depositare i preziosi, i clienti possono anche raccogliere e spedire argento o altri metalli.

Consigli o domande? Contattateci.

La differenza tra depositi doganali aperti e magazzini duty-free

Ci sono alcune differenze tra il deposito di metalli preziosi nei magazzini doganali aperti e il deposito in magazzini duty free. I movimenti di metalli preziosi depositati nei magazzini duty free sono costantemente monitorati dalla dogana svizzera e dai suoi dipendenti. Al contrario, i magazzini doganali aperti sono gestiti da operatori privati. Anche in questo caso, tuttavia, lo staff doganale monitora costantemente i depositi e movimenti di metalli preziosi da parte di fornitori privati. Il monitoraggio da parte della dogana avviene tramite accesso online diretto.

Swiss Gold Safe offre ai propri clienti il deposito di metalli preziosi in magazzini doganali e depositi duty free in Svizzera. Questo servizio permette a investitori e commercianti l’acquisto e la vendita di argento esente da IVA. Ai clienti, inoltre, viene offerta una copertura assicurativa completa dei preziosi grazie alla partnership con Lloyds London.

Quali metalli preziosi possono essere depositati in magazzini doganali aperti e depositi duty free?

La maggior parte degli investitori si domanda se siano più convenienti gli investimenti in argento o quelli in oro. Gli investimenti in argento comportano diversi vantaggi. Innanzitutto, possono essere acquistate o vendute minori quantità di metallo prezioso. Al tempo stesso, si tratta di un investimento che può risultare vantaggioso anche per i principianti. Inoltre, l’argento è un metallo prezioso disponibile in diverse forme, dalle monete alle classiche barre. In tutte le sue forme, l’argento può essere acquistato e depositato all’interno di un deposito doganale aperto o duty free.

Gli investitori dovrebbero scegliere argento di prima qualità, concentrandosi in primo luogo sull’elevata purezza. Le monete devono avere un valore minimo di argento pari al 99,9% per poter essere rivendute in modo da ottenere un importante guadagno. Tra le monete più sicure come investimento, è possibile citare Panda Cinese, Foglia d’Acero e Filarmonica di Vienna. Di seguito, è riportato un breve elenco di monete d’argento popolari. L’oncia d’argento, pari a 31,1 grammi, costituisce la principale unità di misura per le monete.

Famose monete d’argento internazionali:

Nome Purezza Paese
AMERICAN EAGLE
999.0/1000
USA
AUSTRALIAN KANGAROO
999.0/1000
Australia
AUSTRALIAN KOOKABURRA
999.0/1000
Australia
BRITANNIA
999.0/1000
Regno Unito
PANDA CINESE
999.0/1000
Cina
HELVETIA SILVER
999.0/1000
Svizzera
LUNAR SERIE II
999.0/1000
Australia
MAPLE LEAF
999.0/1000
Canada
FILARMONICA DI VIENNA
999.0/1000
Austria

I clienti che beneficiano dell’esenzione da IVA possono acquistare argento dal nostro partner Echtgeld SA, che consegna i metalli preziosi direttamente presso i magazzini doganali aperti e depositi duty free. Allo stesso modo, è possibile depositare anche barre d’argento nelle dimensioni più comuni pari a 1 kg, 5 kg o 15 kg. Di seguito è riportata una panoramica dei più famosi produttori di lingotti.

Noti produttori svizzeri e internazionali di lingotti d’argento:

Cosa accade quando si vende argento tramite i magazzini duty free?

Se l’argento o un altro metallo prezioso come il palladio o il platino viene venduto al di fuori della zona esentasse, viene addebitata un’imposta. Inoltre, dev’essere corrisposta l’intera aliquota IVA in caso di una rimozione fisica del metallo preziosa. In Svizzera e in Liechtenstein l’aliquota IVA a partire dal 1° gennaio 2024 ammonta al 8,1%. Se l’argento viene esportato in Germania, però, viene addebitato il 19% di IVA. Per questa ragione, gli investitori scelgono di vendere i metalli preziosi dal deposito doganale e duty free ad altri commercianti che beneficiano dell’esenzione da IVA, in modo che non venga addebitata alcuna tassa.

Conclusione:

Per beneficiare dell’esenzione da IVA sull’acquisto di argento, gli acquirenti privati e i commercianti possono usufruire dei depositi doganali e dei magazzini duty free in Svizzera. L’esenzione da IVA riduce il prezzo complessivo e permette di acquistare una maggiore quantità di argento. Si consiglia di acquistare monete o classic he barre. I metalli preziosi vengono conservati in maniera sicura presso Swiss Gold Safe e possono essere venduti e acquistati tramite i partner di Swiss Gold Safe. L’acquisto di argento duty free rappresenta la scelta migliore per gli investitori.

Pubblicato: 3 agosto 2019
Aggiornato: 20 maggio 2024
Ultima revisione dell'articolo per garantirne l'accuratezza e la rilevanza : 13 gennaio 2025

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa