Alternativa alla cassetta di sicurezza

Qual è l'alternativa a una cassetta di sicurezza bancaria?

Coloro che desiderano conservare in sicurezza metalli preziosi, documenti importanti o oggetti d’arte di valore spesso optano per una cassetta di sicurezza bancaria. Ma questa non è sempre la migliore opzione per la custodia di tali oggetti. C’è una buona alternativa alla cassetta in banca: può trattarsi, ad esempio, di una cassetta di sicurezza indipendente dal sistema bancario. Ma quali sono i vantaggi offerti in pratica dalla custodia sicura indipendente dalle banche di metalli preziosi  o altri beni in Svizzera o nel Liechtenstein?

I vantaggi in sintesi:

Cassetta di sicurezza aperta in un impianto di sicurezza.
Le cassette di sicurezza indipendenti dalle banche offrono molti vantaggi
ShDrohnenFly © - stock.adobe.com

Nessun conto corrente extra è necessario

Le cassette di sicurezza indipendenti dalle banche in Svizzera così come le cassette di sicurezza indipendenti dalle banche in Liechtenstein possono essere utilizzate senza un conto bancario aggiuntivo. La custodia dei valori in una cassetta di sicurezza bancaria, d’altra parte, è quasi sempre legata a un conto presso la rispettiva banca.

Un altro motivo per cui questa alternativa a una cassetta di sicurezza in banca è valida consiste nell’eliminazione dell’obbligo di segnalazione. Infatti, la quinta direttiva UE in materia di antiriciclaggio di denaro obbliga le banche di tutti gli stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE), al fine di arginare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, a fornire informazioni persino rispetto alle cassette di sicurezza. Ciò vale anche per il Principato del Liechtenstein, ma non per la Svizzera, data la sua amministrazione autonoma.

Massima sicurezza, nessun obbligo

I depositi privati in Svizzera o nel Liechtenstein, come presso Swiss Gold Safe AG, offrono un’elevata sicurezza senza che il cliente abbia obblighi di acquisto presso un rivenditore di metalli preziosi. L’azienda conduce da oltre 15 anni impianti ad alta sicurezza per la custodia di metalli preziosi, gioielli, titoli, documenti o criptovalute. I clienti di tutto il mondo possono tenerli come punto di riferimento e immagazzinarvi discretamente i loro valori. Swiss Gold Safe non è un commerciante o un intermediario finanziario, quindi non ci sono obblighi di acquisto per i clienti.

L'assicurazione per le cassette di sicurezza è inclusa

L’assicurazione di base è già inclusa nei costi di noleggio presso Swiss Gold Safe AG. Questa assicurazione di base copre danni fino a 25.000 CHF, su richiesta e a pagamento è possibile anche stipulare un’assicurazione a copertura totale.
Poiché Swiss Gold Safe funge da stipulante, i clienti delle cassette di sicurezza rimangono comunque anonimi nei confronti dell’assicurazione. Ciò garantisce un’elevata discrezione per i clienti.

Facile accessibilità e riservatezza

Swiss Gold Safe gestisce i suoi impianti privati ad alta sicurezza al di fuori di grandi insediamenti, nella regione del San Gottardo. I depositi sono facilmente accessibili da tutta Europa. I sistemi di sicurezza sono dotati dei più elevati standard di sicurezza, l’accesso è possibile in qualsiasi momento dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17:30 – su prenotazione. Al di fuori dell’orario di ufficio, un servizio di sorveglianza fornisce l’accesso discreto alle casseforti 24/7, a un costo aggiuntivo.
Scopra di più sull’argomento Cassetta di sicurezza della banca affitto rispetto a deposito indipendente dalla banca.

Vantaggi della custodia segregata o del deposito individuale

Coloro che vogliono conservare metalli preziosi come oro, argento o platino indipendentemente dalle banche, ma comunque in modo sicuro, dovrebbero pensare a una custodia segregata. Questa è meglio conosciuto dalla maggior parte dei clienti con il termine “custodia individuale”. Questa espressione descrive uno stoccaggio speciale in sistemi di cassaforte privati, che è anche possibile in esenzione doganale. Questo è il motivo per cui un magazzino di transito è particolarmente attraente per molti clienti, perché i metalli bianchi come l’argento possono essere acquistati, venduti e immagazzinati in tale sede, senza dover pagare l’IVA.

Swiss Gold Safe offre il deposito segregato di metalli preziosi e beni. Ciò significa che la sua proprietà sarà immagazzinata con la registrazione dei numeri di lingotti o sigilli. In questo modo si garantisce che in seguito si recuperino esattamente i metalli preziosi, in caso si voglia portarli all’esterno. Ciò non è garantito in caso di stoccaggio collettivo.

Quanto sono sicure le casseforti domestiche?

Un’alternativa a una cassetta di sicurezza presso la banca può essere l’installare una cassaforte in casa. Gioielli preziosi, documenti importanti o metalli preziosi possono esservi conservati gratuitamente. Inoltre, i proprietari possono accedere ai beni custoditi in qualsiasi momento.

C’è una grande varietà di casseforti per la casa: dalla cassaforte per mobili a quella a muro. Tuttavia, un’assicurazione sulla casa si guarda bene dal coprire qualsiasi perdita in caso di furto con scasso. Quindi il proprietario della cassaforte dovrebbe dimostrare che il modello possiede una resistenza predeterminata. Le casseforti a basso costo sono disponibili per poco più di 100 franchi svizzeri. Tuttavia, difficilmente forniscono una protezione seria contro mani esperte. Poiché sono leggere e di solito non saldamente ancorate al terreno, i ladri spesso le prelevano direttamente e le forzano solo più tardi.

I modelli veramente sicuri costano dai 2.000 CHF in su. Le diverse classi di sicurezza da 0 a 6 – secondo la certificazione europea ECB-S e VdS – servono come guida per l’acquisto. L’importo della possibile somma assicurata dipende dal livello di sicurezza del caveau. Per le casseforti con S2, ad esempio, possono essere assicurati valori fino a 50.000 CHF, per la S3 oggetti di valore fino a 150.000 CHF. Inoltre, potrebbe anche essere necessario rispettare le norme di sicurezza antincendio.

A causa dei prezzi elevati e delle spese di installazione, la cassaforte a casa spesso non è la scelta migliore. Una buona alternativa alla cassaforte, più o meno grande, è quindi un deposito indipendente dalle banche. Gli impianti ad alta sicurezza sono molto più resistenti alle intrusioni e spesso anche meno costosi. L’accesso è disponibile per i clienti 24/7, con guardie di sicurezza ben addestrate che accompagnano i clienti a ogni visita.

Alternativa alla cassetta di sicurezza in sintesi

Pubblicato: 12 marzo 2024
Aggiornato: 20 maggio 2024
Ultima revisione dell'articolo per garantirne l'accuratezza e la rilevanza : 15 gennaio 2025

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa