San Gottardo: deposito sicuro ideale per i titoli

Perché conservare metalli preziosi e altri valori in un deposito indipendente da banche nell’area del San Gottardo? Perché la Svizzera è un ottimo luogo di deposito? E che ruolo gioca Guglielmo Tell in tutto questo?

“Quando hai deciso cosa fare, chiama Tell, non fallirà” Questa famosa battuta è tratta dal dramma “Guglielmo Tell” (1802-1804 Atto 1, Scena 3) di Friedrich von Schiller. È dedicato al leggendario combattente svizzero per la libertà che, secondo Sage, ebbe un ruolo importante nell’esito della battaglia di Morgarten nel 1315. Durante il conflitto tra i Confederati e gli Asburgo, i Cantoni svizzeri di Uri, Untervaldo e Svitto lottarono per la loro indipendenza. Il conflitto si concluse nel 1511 con la caduta della dinastia asburgica in Svizzera. Le catene montuose delle Alpi hanno avuto un ruolo cruciale in questo conflitto. La posizione strategica continua oggi ad avere un impatto significativo e ha determinato la scelta della sede della società di deposito Swiss Gold Safe SA.

La gigantesca barriera naturale che circonda la Svizzera centrale si è dimostrata utile non solo nel Medioevo. Tra il 1937 e il 1941, è esistito il Ridotto Nazionale, un sistema di difesa militare nelle Alpi con al centro il massiccio del San Gottardo. Il ritiro della Svizzera con i suoi bunker militari divenne il simbolo della resistenza al Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, gli abitanti dei Cantoni sarebbero stati protetti dalle Alpi in occasione di un attacco sovietico al confine settentrionale durante la Guerra fredda.

I bunker nella regione del San Gottardo esistono ancora oggi e non hanno perso la loro inespugnabile funzione protettiva. Tra le altre cose, servono come deposito per oggetti di valore. Tre dei sei depositi di Swiss Gold Safe si trovano nella regione del Gottardo – tra gli intenditori sono noti anche come caveau del Gottardo. Il Gotthard Storage 1 e il Gotthard Storage 3 sono situati in bunker militari inutilizzati e sono aperti ai clienti istituzionali. Possono essere raggiunti solo da nord attraverso la Axenstrasse e la Galleria di Seelisberg, che rappresenta un’ulteriore sicurezza. Il passo del San Gottardo collega le aree a nord e a sud delle Alpi. Si trova sotto il completo controllo da parte della Svizzera.

Cosa rende speciale la regione del San Gottardo?

Le montagne sono un simbolo universale di connessione tra cielo e terra. Le loro cime spesso innevate si innalzano maestosamente fino ad altezze vertiginose. C’erano terrificanti miti e leggende che riguardavano i giganti della roccia e che furono sfatati solo quando i massicci vennero scalati nel XIX e XX secolo. Le Alpi svizzere si formarono circa 25 milioni di anni fa dalla collisione tra i continenti dell’Africa e dell’Europa. In seguito a quest’urto, le masse rocciose si sono accumulate. Il movimento delle placche continentali può essere oggi rintracciato attraverso la roccia sedimentaria esistente. Dove si è incrinata la superficie delle placche, si sono formati i vulcani, che hanno prodotto la roccia di granito che può essere trovata in tutte le Alpi. È considerata un simbolo di durezza. Non sorprende che il massiccio del San Gottardo offra protezione e sicurezza con i suoi rilievi che toccano i 3.200 metri.

La natura selvaggia delle Alpi Svizzere ha rappresentato, fin dall’inizio, una grande sfida per i residenti. Per sopravvivere, i Cantoni si sono uniti in Confederazioni, che hanno permesso una coesione sostenibile – una base di supporto reciproco che protegge la proprietà dagli attacchi esterni. Oggi non è cambiato nulla. Valori come la fiducia, l’affidabilità e la discrezione caratterizzano l’area del San Gottardo e le persone che vi abitano. La scelta di un deposito indipendente da banche, lontano dalle grandi aree metropolitane e dai principali centri finanziari di Zurigo e Ginevra, combacia con questa scala di valori.

Altdorf e la mela colpita da Guglielmo Tell

Tell monument ad Altdorf UR
Tell Monument nella piazza del municipio di Altdorf
© Hans und Christa Ede - stock.adobe.com

Per questi motivi, Swiss Gold Safe SA ha scelto il cantone di Uri come sede nel 2006. Ciò rende la società di deposito privata parte della Svizzera, poiché Uri rappresenta uno dei cantoni fondatori del Paese. La città di Altdorf e la sede della società sono incastonate tra il lago dei Quattro Cantoni e le Alpi Urane. Nella rappresentazione teatrale di Schiller, Altdorf fa da sfondo a Guglielmo Tell che colpisce la mela. Dal 1895, la Rathausplatz accoglie il Tell Monument, una statua di bronzo raffigurante l’eroe nazionale svizzero e suo figlio.

Swiss Gold Safe offre sistemi privati ad alta sicurezza per il deposito indipendente da banche di metalli preziosi come oro o argento, gioielli, opere d’arte, titoli, documenti importanti, criptovalute, valori digitali e molto altro ancora. I magazzini si trovano ad Altdorf, nella vicina Amsteg e in un’altra località senza nome. I clienti svizzeri ed europei possono scegliere armadietti, cassette di sicurezza o altre soluzioni per la custodia individuale.

Conclusione:

Gli investitori che vogliono proteggere i propri valori e immagazzinarli in un deposito indipendente da banche possono scegliere l’area del San Gottardo. Per le sue fortificazioni naturali, rappresenta un luogo sicuro sotto tutti gli aspetti e nel quale gli investitori possono scegliere tra armadietti o cassette di sicurezza. Ai clienti vengono assicurate discrezione, affidabilità e salvaguardia della proprietà senza restrizioni. Questi valori sono saldamente ancorati alla lunga storia della Svizzera. All’interno dei depositi di Swiss Gold Safe, gestiti privatamente, vengono conservati oggetti di valore o documenti importanti seguendo i più recenti standard di sicurezza.

La leggendaria figura di Guglielmo Tell veglia su tutto ciò come un simbolo di libertà e indipendenza.

I vantaggi della regione del San Gottardo in breve:

Panorama del passo del San Gottardo con pensione San Gottardo vista da est
Panorama dell'altezza del passo del San Gottardo
© juhumbert - stock.adobe.com

Pubblicato: 7 giugno 2020
Aggiornato: 20 maggio 2024
Ultima revisione dell'articolo per garantirne l'accuratezza e la rilevanza : 22 gennaio 2025

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa