Assicurare il contenuto della cassetta di sicurezza ed esibire le prove

> Ulteriori informazioni sugli cassette di sicurezza > Assicurare cassette di sicurezza e prova del danno

Gioielli, oggetti d’arte o metalli preziosi: tutti beni che necessitano di custodia adeguata, che contempli anche gli aspetti assicurativi. Sono disponibili cassette di sicurezza, come quelle di banche o società di stoccaggio private. La copertura assicurativa deve unire condizioni generali a offerte specifiche. Questo post informa su vantaggi, svantaggi, rischi e obblighi di prova in caso di sinistro.

Cassetta di sicurezza aperta con oro depositato
Cassetta di sicurezza aperta con oro depositato
© klaus rein - stock.adobe.com

Coloro che hanno investito in monete d’oro o lingotti d’oro e altri valori si rendono presto conto che rappresentano un valore significativo, la cui perdita va scongiurata. Uno sguardo alla polizza dell’assicurazione sul patrimonio domestico indicherà che, sebbene i valori possano essere coperti in parte, rientrando nell’importo totale dell’assicurazione, vi sono molti vincoli. Ricordiamo prima di tutto: nascondere i beni in giardino o nel contenitore del caffè nel pensile in cucina è esente dalla copertura assicurativa. Affinché essa si attivi, è necessaria l’installazione professionale di una cassaforte per mobili o di una cassaforte a parete. Ma anche questo deve soddisfare determinati requisiti in materia di protezione da furto, con scasso o non. Può leggere maggiori dettagli al riguardo nell’articolo su Casseforti domestiche.

Deposito di valori nella cassetta di sicurezza della banca o presso il commerciante di metalli preziosi

Un’alternativa allo stoccaggio nelle proprie quattro mura sono le cassette delle banche. Sono offerte a chi è già cliente, se disponibili, o sono collegati all’apertura di un conto bancario. A seconda della loro dotazione, le casseforti dei caveau offrono un elevato standard di sicurezza. Tuttavia, in caso di perdite derivanti da un furto con scasso o da un disastro naturale, la banca è responsabile solo fino a un valore massimo stabilito. Inoltre, il locatario della cassetta di sicurezza è solitamente tenuto a provvedere all’assicurazione del valore dei contenuti. Anche in questo caso, l’assicurazione sulla casa può intervenire in determinate circostanze. Spesso, tuttavia, sono necessarie coperture aggiuntive per alcuni beni, come contanti, gioielli o metalli preziosi.

Anche i commercianti di metalli preziosi offrono spesso cassette di sicurezza nei propri caveau ai loro clienti. Rispetto a quelle delle banche, il vantaggio è che i trasporti dei prodotti in oro o argento vengono eliminati. Di contro, non di rado il noleggio è legato all’acquisto dal rivenditore offerente e a un fatturato minimo. Anche in questa opzione la copertura assicurativa deve essere garantita principalmente dall’utente della cassetta di sicurezza.

Perché si consiglia un'assicurazione completa per una cassetta di sicurezza?

Le banche e i commercianti di metalli preziosi spesso offrono le cassette senza assicurazione, oppure con un’assicurazione non sufficiente. Tuttavia, anche i più moderni sistemi di deposito ad altissima sicurezza, come tutto nella vita, non offrono la sicurezza assoluta. Per preservare i risparmi di una vita e i propri investimenti anche nell’improbabile caso di furto o danno elementare, si consiglia una copertura assicurativa adeguata.

I depositi privati ad alta sicurezza indipendenti dalle banche di Swiss Gold Safe custodiscono al sicuro i suoi metalli preziosi, come monete e lingotti d’argento e d’oro. L’assicurazione di base inclusa nel contratto di locazione copre i danni causati da furti e rischi naturali fino a un importo di 25.000 franchi svizzeri. Tuttavia, monete e lingotti di metalli nobili sono per lo più di valore superiore; il contenuto della maggior parte delle cassette di sicurezza può quindi superare di molto questa somma assicurata. Si consiglia in linea di principio di integrare l’assicurazione di base e di adeguare l’importo della copertura al valore del contenuto. In questo modo si evita di avere un’assicurazione incompleta. Swiss Gold Safe lavora fianco a fianco con compagnie assicurative rinomate per fornire la copertura assicurativa ottimale per conservare i suoi valori.

Cassetta di sicurezza Swiss Gold Safe con assicurazione inclusa

Swiss Gold Safe offre soluzioni di cassette di sicurezza in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, ideali per i cittadini di questi Paesi e clienti internazionali. Sono gestite in modo indipendente dalle banche e non legate a rapporti con commercianti. L’azienda di custodia a gestione privata collabora con assicurazioni rinomate, quindi un’assicurazione di base di 25.000 CHF è sempre inclusa nel prezzo di noleggio. Questa può essere estesa in qualsiasi momento come assicurazione completa. Swiss Gold Safe funge da stipulante, mentre i clienti delle cassette di sicurezza rimangono anonimi nei confronti della compagnia assicurativa: pertanto, in caso di uno spiacevole ma raro evento, i clienti vengono contattati solo dal fornitore del magazzino.

L’assicurazione All-Risk copre tutti i danni che si verificano improvvisamente dall’esterno e in modo imprevisto. Con questo si intende, ad esempio, un furto con scasso o un’inondazione. Non sono invece assicurati i danni o le perdite che possono derivare da guerre, atti di terrorismo e dalle interruzioni tecniche dell’attività.

Prove necessarie in caso di sinistro

Il contenuto di una cassetta di sicurezza è generalmente noto solo ai suoi utilizzatori o alle persone autorizzate. Ciò che è fondamentalmente un vantaggio può avere un effetto negativo in caso di intervento di un’assicurazione, in particolare se avviene un furto. In tal caso le persone lese devono dimostrare la loro perdita mediante fotografie, ricevute di acquisto o elenchi di inventario sottoscritti, che idealmente siano controfirmati da una persona di fiducia. Certificati, numeri di lingotti o sigilli sono adatti anche come prova. Gli esperti raccomandano inoltre di conservare queste ricevute separatamente dagli oggetti di valore.

Quando si danno in custodia contanti o metalli preziosi, si consiglia inoltre di lasciare i valori nelle confezioni sigillate originali o nelle fascette certificate e di fotografarli in anticipo. Ciò garantisce una tracciabilità completa e faciliterà anche un’eventuale vendita dell’inventario in seguito. In caso di sinistro, le assicurazioni consigliano di dichiarare esattamente il valore della cassetta di sicurezza e di dimostrarlo con documenti giustificativi chiari. Informazioni errate possono invece comportare la perdita della copertura assicurativa.

Un lingotto D'oro da 250 g posto su un certificato del produttore
I lingotti d'oro oggi sono perlopiù venduti con un certificato
© vladk213 - stock.adobe.com

Rischi rispetto alla copertura assicurativa

Per non perdere il valore dei beni custoditi in cassette di sicurezza è indispensabile un’assicurazione sulla proprietà, che intervenga in caso di furto o danni elementari. Ma c’è assicurazione e assicurazione! Oltre alla somma dei danni, contano anche le prestazioni in caso di danni seri. Riassumiamo i rischi relativi alle coperture assicurative:

Rischio 1: protezione insufficiente

La copertura dell’assicurazione sul patrimonio domestico per le casseforti domestiche si basa sulle misure di protezione fisica. Per questo motivo, il contenuto di casseforti per mobili o a muro è solo parzialmente assicurabile. Anche gli impianti delle banche offrono solamente una certa protezione. La copertura dell’assicurazione sulla casa è spesso legata a benefici aggiuntivi. 

Rischio 2: nessuna assicurazione o copertura insufficiente

Le banche o i commercianti di metalli preziosi offrono spesso ai loro clienti cassette di sicurezza senza assicurazione, per la quale i locatari devono occuparsi da soli. Le pure assicurazioni di base coprono solo parzialmente la perdita in caso di sinistro.

Rischio 3: mancanza di inventari o documenti comprovanti il contenuto della cassetta di sicurezza

Il proprietario stesso è responsabile della prova del contenuto della cassetta di sicurezza. Ammontare e valore dovrebbero quindi essere documentati fin dall’inizio. Gli inventari, le ricevute di acquisto o le fotografie sono riconosciuti come prova di possesso in caso di evento che cada sotto protezione assicurativa.

Rischio 4: deposito di beni non assicurabili

In linea di principio, solo oggetti fisici come metalli preziosi, contanti o gioielli possono essere assicurati. In caso di deposito di criptovalute possono essere assicurati solo i supporti di dati stessi, Hardware-Wallets, Paper-Wallets o Ledger-Wallets, ma non Bitcoin, Ether o Tether depositati su di essi.

Informazioni chiave relative alle assicurazioni delle cassette di sicurezza

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa