Esistono cassette di sicurezza completamente anonime?

> Ulteriori informazioni sugli cassette di sicurezza > Cassetta di sicurezza anonima non è più possibile?

Soprattutto in epoche difficili, molte persone investono capitali in metalli preziosi come oro, argento, platino o palladio. Nessun stupore: si tratta di una scelta al riparo dall’inflazione e considerata stabile in termini di valore. Per proteggere i propri beni servono soluzioni di custodia sicure e si consiglia l’affitto di casseforti. Ma esistono oggi cassette di sicurezza completamente anonime?

Lente d'ingrandimento davanti alla parola ANONIMO
Tutte le informazioni sulle cassette di sicurezza il più possibile anonime
© blende11.photo- stock.adobe.com

Questa domanda è del tutto giustificata, perché quasi ovunque in Europa e in molti stati del mondo impedire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo è un punto fermo e la trasparenza e la tracciabilità sono diventate indispensabili a tal fine. Un contributo non trascurabile è rappresentato dai cosiddetti averi senza contatti e non rivendicati. Essi diventano tali ogni volta che il contatto con i clienti da parte delle banche si interrompe, ad esempio con il trasferimento in un altro Paese, chiudendo un’azienda o in caso di decesso. La notifica all’istituto monetario viene dimenticata, il conto bancario continua a funzionare senza attività per molti anni e rischia anche di essere dimenticato.

Già nel 1995 sono entrate in vigore in Svizzera le prime direttive per la gestione di tali valori patrimoniali senza contatti. Dal 2015 si applica anche la norma secondo la quale le banche sono obbligate a rendere pubblici su Internet i beni per i quali l’ultimo contatto con i clienti risalga a più di 60 anni fa; dopo altri dodici mesi senza rivendicazioni, i fondi devono essere trasferiti all’Amministrazione federale delle Finanze. Questa regola si applica quando l’attività supera i 500 franchi svizzeri, restando in vigore anche quando il valore è sconosciuto, come di solito accade con le cassette delle banche.

Possibilità limitata di transazioni over-the-counter

Sebbene i prodotti di investimento realizzati con metalli preziosi siano usati raramente per il riciclaggio di denaro, la riduzione della franchigia fa parte dell’attuale legge sul riciclaggio di denaro. L’acquisto anonimo in contanti dell’oro, noto anche come attività di transazione over-the-counter, è stato sempre più limitato negli ultimi anni. Nel 2020 il limite di anonimato è stato ridotto da 25.000 franchi svizzeri a 15.000. L’andamento è ancora più restrittivo in molti Paesi europei. Ad esempio, gli investitori in Germania possono acquistare oro o argento in forma anonima in negozio solo per un massimo di 2.000 Euro (a partire dal 2022).

Buone ragioni a sfavore delle cassette di sicurezza anonime

Soprattutto nel caso di quantità maggiori o di una maggiore densità di valore (oro o pietre preziose), diventa indispensabile trovare una collocazione adeguata: qui entrano in gioco le cassette di sicurezza. Sono offerte da banche, da commercianti di metalli preziosi o da società private. Sebbene per tutti questi fornitori il contenuto effettivo depositato sia di norma noto solo al proprietario della cassetta di sicurezza, tuttavia è quasi escluso un completo anonimato. I dati dei clienti sono almeno depositati presso l’operatore e sono molte le ragioni per questo, assolutamente condivisibili. E anche se la Svizzera tende generalmente a interpretazioni meno restrittive della situazione giuridica rispetto al resto d’Europa – si pensi, ad esempio, ai cosiddetti Registri delle cassette di sicurezza in Germania – anche in questo Paese la protezione del cliente è al primo posto. In caso di incidente, ad esempio in caso di alluvione o incendio di edifici, i fornitori devono essere in grado di informare i propri clienti. Ecco perché è fondamentale che le aziende dispongano dei dati dei clienti.

I vantaggi delle società di custodia private in Svizzera

Ma il completo anonimato delle cassette di sicurezza non è più così determinante per la decisione di aprire una cassetta di sicurezza. In particolare, le società di custodia private, come Swiss Gold Safe, offrono ai propri clienti soluzioni di stoccaggio interessanti per i loro valori, in cui la discrezione, la riservatezza e il servizio sono fondamentali. Per molti investitori, il deposito indipendente dalle banche di metalli preziosi e altri oggetti di valore costituisce un vantaggio decisivo rispetto al massimo anonimato possibile. Ciò si manifesta in un’elaborazione personalizzata dei pagamenti delle commissioni, in modo che non sia necessario un conto bancario, a differenza di una classica cassetta di sicurezza bancaria o come accade con molti commercianti di metalli preziosi.

Bandiera svizzera
La Svizzera è sinonimo di discrezione praticata
© diez-artwork - stock.adobe.com

La discrezione, che in Svizzera è una priorità, si manifesta anche nel fatto che i dati dei clienti non vengono trasmessi a terzi o a enti statali. Tale stato indipendente non appartiene né all’Unione Europea (EU) né allo Spazio Economico Europeo (SEE). Pertanto, i fornitori di servizi di cassette di sicurezza privati non sono soggetti a regolamentazione e non vi è alcun obbligo di trasmettere i dati di chiusura tramite l’API bancaria. È qui che interviene la tutela illimitata della proprietà caratteristica della Svizzera, con solide basi storiche. Inoltre, tutti i valori immagazzinati sono protetti da moderne casseforti ad alta sicurezza. La loro custodia è interamente assicurabile tramite contratti stipulati tra l’assicuratore e Swiss Gold Safe AG e gli assicuratori non ricevono i dati dei clienti.

In qualità di società di custodia, Swiss Gold Safe opera in modo indipendente dal commerciante e non vende merci: ciò significa che non vi è alcun obbligo di acquisto o vendite minime. I clienti possono acquistare liberamente i loro metalli preziosi, gioielli od oggetti d’arte dal rivenditore desiderato. Inoltre, i titolari delle cassette di sicurezza hanno la possibilità di autorizzare altre persone a gestire la loro cassetta di sicurezza tramite procura, in modo da garantire un’elevata flessibilità di utilizzo.

Cassette di sicurezza private di tutte le dimensioni e per ogni scopo

Swiss Gold Safe offre ai clienti svizzeri e di tutto il mondo cassette di sicurezza e casseforti in molte dimensioni. L’assicurazione di base è già inclusa ed è possibile stipulare un’assicurazione completa in qualsiasi momento. Le cassette sono adatte per lo stoccaggio di monete o lingotti di metalli preziosi, contanti e criptovalute, gioielli, documenti importanti oppure oggetti d’arte. L’accesso ai locali di sicurezza è consentito solo ai titolari delle cassette di sicurezza e alle persone da loro autorizzate. Tutte le chiavi disponibili vengono consegnate ai clienti; è inoltre possibile depositare una chiave presso un notaio o un avvocato. Un altro vantaggio è dato dalla semplice operazione di apertura di una cassetta di sicurezza.

Punti fondamentali relativi alle cassette di sicurezza

Pubblicato: 26 giugno 2024
Aggiornato: 26 giugno 2024
Ultima revisione dell'articolo per garantirne l'accuratezza e la rilevanza : 24 gennaio 2025

Messaggi simili

Gli articoli più letti

Condividi per E-Mail
Condividi per WhatsApp
Condividi per Facebook
Condividi per Telegram
Condividi per X
Condividi per LinkedIn
Stampa